Edizione inverno

_DSF5614
Premio Posta edizione inverno

Progetti di sentieri escursionistici invernali

Il premio consente di realizzare sentieri escursionistici invernali segnalati e suggestivi che necessitano di un finanziamento. Vengono sostenuti soprattutto i progetti di sentieri escursionistici invernali che offrono un’esperienza paesaggistica, sono facilmente accessibili con i trasporti pubblici e possono essere oggetto di misure di comunicazione efficaci.

Candidatura

In gennaio/febbraio 2026, l’associazione Sentieri Svizzeri e La Posta Svizzera conferiscono il Premio Posta Inverno.

I diversi promotori svolgono un lavoro notevole per rendere attrattivi i sentieri escursionistici invernali. Con il Premio Posta, Sentieri Svizzeri e La Posta Svizzera riconoscono questo loro impegno e danno visibilità ai progetti e ai loro responsabili.

Il Premio Posta Inverno...

  • incoraggia a migliorare costantemente la qualità dei sentieri escursionistici invernali;
  • fa conoscere i responsabili dei progetti e li sostiene finanziariamente;
  • mette a disposizione degli escursionisti sentieri invernali attrattivi e sicuri.
  • Promotori del Premio Posta

    Lanciato nel 2024 nel quadro del partenariato tra La Posta Svizzera e l’associazione Sentieri Svizzeri, il Premio Posta per progetti di sentieri escursionistici invernali è stato assegnato per la prima volta nel 2025.

  • Termine per la presentazione delle candidature e procedura di assegnazione del premio

    15 maggio - 31 agosto 2026

    Alla scadenza del termine, Sentieri Svizzeri procede a un esame preliminare dei progetti. Li trasmette poi alla giuria della Posta Svizzera che decreta i progetti vincitori nella riunione di metà dicembre 2026. I vincitori sono informati direttamente.

  • Condizioni

    Il progetto...

    • riguarda un sentiero escursionistico invernale segnalato nuovo o già esistente;
    • è completato, dotato di (nuova) segnaletica e percorribile entro il 1° novembre 2026;
    • rispetta i criteri di qualità definiti per i sentieri escursionistici invernali;
    • riceve un sostegno finanziario per i costi del materiale (segnaletica) e per i costi del personale (pianificazione, prima installazione e chiarimenti in materia di sicurezza);
    • offre una certa garanzia di innevamento nei mesi invernali;
    • presenta un tempo di percorrenza massimo di tre ore;
    • corrisponde al grado di difficoltà fisica «facile» (fino a 5 km e 200 m di dislivello) o «medio» (fino a 12 km e 500 m di dislivello);
    • è facilmente accessibile con i trasporti pubblici;
    • è adatto a essere oggetto di misure di comunicazione da parte della Posta Svizzera (collegamenti con le località, movimento, contatto esperienziale con la natura).
  • Non vengono erogati contributi per
    • la segnaletica supplementare di offerte «best of» di SvizzeraMobile;
    • i percorsi per ciaspole
  • Premio

    Il Premio Posta è dotato di un importo complessivo di 50 000 franchi. Gli aiuti per i progetti estivi e invernali sono concessi a discrezione della giuria, tenuto conto delle necessità di finanziamento.

    Viene finanziato il 50-80 per cento dei costi ammissibili. L’importo è versato a progetto ultimato, dopo la presentazione di un breve rapporto finale (comprensivo almeno di immagini della segnaletica in loco) e di un conteggio dettagliato.

    Se gli importi versati non vengono utilizzati per lo scopo previsto, ci riserviamo il diritto di esigerne la restituzione.

  • Diritto di partecipazione

    Possono presentare una candidatura i promotori di sentieri escursionistici invernali segnalati.

    • Ogni promotore può presentare un solo progetto di sentiero escursionistico invernale.
    • Il progetto non deve essere vincolato a una dotazione finanziaria minima.
  • Comunicazione dei progetti/esclusività settoriale

    Il promotore coopera strettamente con La Posta Svizzera per le attività di comunicazione al pubblico (ad es. comunicati stampa, pannelli informativi sul posto, prospetti). La Posta Svizzera può presentare il progetto e documentarne l’andamento nelle sue attività di comunicazione utilizzando il logo della Posta e quello di Sentieri Svizzeri. La Posta Svizzera menziona il promotore nella comunicazione dettagliata relativa al progetto. Il promotore garantisce alla Posta Svizzera l’esclusività settoriale, ossia non avvia cooperazioni con altre aziende che offrono servizi di corriere, consegna lettere e pacchi.

    A progetto ultimato, Sentieri Svizzeri pubblica il sentiero escursionistico invernale sul geoportale della Confederazione (swisstopo/map.geo.admin.ch).

  • Consegna dei premi

    Il premio viene consegnato dalla Posta Svizzera e da Sentieri Svizzeri nella regione in cui si trova il sentiero escursionistico invernale. La data viene definita con sufficiente anticipo d’intesa con i vincitori.

Contatti

Samuel Sigrist

Samuel Sigrist

  • Consulenza cantoni: BL, BS, SZ, NW, OW
  • Coordinamento e consulenza dei sentieri escursionistici invernali e dei sentieri escursionistici per racchette da neve
  • Argomenti di competenza: cambiamento climatico, boschi, cacci
+41 31 370 10 28
Ephraim Camenzind

Ephraim Camenzind

  • Consulenza cantoni: AR, AI, SG, GL, FL
  • Corsi costruzione e manutenzione di sentieri tedesco e francese
  • Argomenti di competenza: costruzione e manutenzione dei sentieri, sentieri e mountain bike, protezione della natura
+41 31 370 10 33

Download

Il Premio Posta

Nell’ambito della loro partnership, la Posta e l’Associazione Sentieri Svizzeri finanziano ogni anno diversi progetti escursionistici adatti soprattutto alle famiglie, che senza tale sostegno non potrebbero essere realizzati.

Vincitori

Progetti sostenuti

Nuova segnaletica per il sentiero escursionistico invernale a Lenk

Per la stagione invernale 25/26, il comune di Lenk investirà nella segnaletica dell’amato percorso invernale. Il responsabile dei sentieri Bruno Brunner spiega: «I sentieri per escursionismo invernale sono un’interessante integrazione alla nostra offerta di sport invernali. Affinché chi fa escursioni in inverno si senta a proprio agio sui nostri sentieri, diamo particolare importanza alla segnaletica degli itinerari. In questo modo garantiamo a escursioniste ed escursionisti la sicurezza dell’orientamento in qualsiasi momento. Inoltre, i sentieri ben segnalati incanalano le visitatrici e i visitatori nelle aree sensibili, evitando di disturbare la fauna e preservando la natura. Gli indicatori di direzione dei sentieri per escursionismo invernale si rifanno nell’aspetto ai noti indicatori estivi gialli, ma sono di colore rosa. Il colore rosa si ritrova anche sulle segnaletiche intermedie come i paletti o le bandierine. Siamo molto lieti che il nostro progetto abbia convinto la giuria del Premio Posta e accettiamo con gratitudine il premio e il finanziamento.»

Nel 2025, il Premio Posta premia per la prima volta progetti di sentieri per escursionismo invernale che consentono un’esperienza paesaggistica e sono relativamente sicuri in termini di innevamento. Il sentiero escursionistico circolare di Lenk, adatto alle famiglie, convince anche per il buon collegamento al trasporto pubblico.

Nuova segnaletica per l'escursione panoramica invernale nell'altopiano di Feldis

La Sesselbahn und Skilifte Feldis AG investirà il prossimo inverno nella segnaletica dell’amato itinerario invernale. Andreas Fotsch, presidente del Consiglio di amministrazione della Sesselbahn und Skilifte Feldis AG, commenta: «Siamo una piccola regione per gli sport invernali con svariate offerte invernali. Oltre a sciare e slittare, le nostre ospiti e i nostri ospiti possono anche fare escursionismo invernale. Lungo il nostro sentiero panoramico diamo particolare importanza alla segnaletica. Sui sentieri per escursionismo invernale ben segnalati le visitatrici e i visitatori si sentono sicuri e sanno orientarsi in qualsiasi momento. Un altro aspetto importante per noi è l’indirizzamento: sentieri ben segnalati guidano le escursioniste e gli escursionisti nella direzione desiderata, proteggendo così la fauna e la natura delle aree sensibili. Gli indicatori di direzione dei sentieri per escursionismo invernale si rifanno nell’aspetto ai noti indicatori estivi gialli, ma sono di colore rosa. Il colore rosa si ritrova anche sulle segnaletiche intermedie come i paletti o le bandierine. Il Premio Posta e il relativo finanziamento ci aiutano nella nuova segnaletica e ne siamo molto grati.»

Nel 2025, il Premio Posta premia per la prima volta progetti di sentieri per escursionismo invernale che consentono un’esperienza paesaggistica e sono relativamente sicuri in termini di innevamento. Nel caso del sentiero circolare per famiglie Mutta, la giuria del Premio Posta è stata convinta anche dalla possibilità di scegliere tra due itinerari, uno più lungo e uno più breve.

Tag

Partner Premio Posta La Posta Escursionismo con i bambini

Cliccando su un tag, puoi aggiungerlo al tuo account e ottenere contenuti personalizzati in base ai tuoi interessi. I tag possono essere salvati solo in un account.

L'articolo è stato aggiunto al carrello