Pianificazione, concetti, analisi
Pianificazioni, studi preliminari, analisi
Per migliorare l’infrastruttura escursionistica (ad es. spostamenti di tracciati per evitare rivestimenti duri, avvicinamento di tracciati a corsi d’acqua, separazione da altre forme di utilizzo), prima della realizzazione di misure concrete sono spesso necessarie analisi, pianificazioni o studi preliminari. Pur non permettendo di migliorare direttamente l’infrastruttura escursionistica, questa fase preliminare è essenziale per garantire che le misure siano adeguate al contesto in cui si inseriscono.
La pianificazione, lo studio preliminare o l’analisi contribuisce comprovatamente a migliorare la qualità della rete escursionistica nella regione interessata (il perimetro deve essere chiaramente definito);
Progetti
volti a migliorare sentieri definiti in un piano conformemente all’articolo 4
LPS o che, in seguito al progetto, verranno inseriti in tale piano.
Il progetto deve essere valutato come «raccomandato» dall'associazione cantonale per l'escursionismo. .
L’obiettivo, sulla base dell’analisi, della pianificazione o dello studio preliminare, è di attuare le misure in modo continuativo entro cinque anni.
Candidatura
Presentazione di una domanda di sostegno
La presentazione richiede una ventina di minuti. Il modulo di presentazione ti offre una finestra temporale di un’ora. Ti raccomandiamo di tenere pronta la seguente documentazione:
- Una breve descrizione del progetto
- Valutazione dell’organizzazione cantonale per l’escursionismo
-
Scadenza di presentazione e procedura di assegnazione
È possibile presentare una richiesta in qualsiasi momento. La valutazione avviene due volte all'anno: le richieste pervenute entro il 31 maggio vengono esaminate in giugno, quelle pervenute entro il 31 agosto in novembre.
Le richieste di contributo complete vengono esaminate dalla direzione del progetto presso l'associazione Schweizer Wanderwege. A seconda dell'importo del contributo, vengono consultati ulteriori esperti tecnici e il comitato direttivo dell'associazione Schweizer Wanderwege. La decisione viene comunicata per iscritto ai promotori del progetto. In caso di approvazione, viene stipulato un contratto.
-
Sono esclusi dal premio
- attività di comunicazione su sentieri escursionistici, sentieri escursionistici invernali e sentieri per ciaspole;
- progetti in relazione alla costruzione di percorsi tematici;
- progetti turistici di prestigio, salvo che apportino un contributo dimostrabile alla qualità, alla fruibilità o all’accessibilità dei sentieri;
- progetti conclusi da oltre un anno.
-
Importo del finanziamento
Per ogni progetto può essere finanziato al massimo il 30% dei costi fino a un importo massimo di CHF 20 000.
-
Diritto di partecipazione
I contributi sono concessi a persone giuridiche senza scopo di lucro (associazioni, fondazioni, enti promotori) e a enti pubblici (Comuni, patriziati, corporazioni ecc.).
Non sussiste alcun diritto a ricevere un sostegno finanziario dal fondo.
-
Prix Rando
Con l'invio della domanda, acconsentite a mettere il progetto a disposizione per la selezione per l'assegnazione del Prix Rando. Il Prix Rando viene assegnato ogni due anni dell'associazione Sentieri Svizzeri e dall'Ufficio federale delle strade (USTRA) e premia progetti eccezionali.
Regolamento
Il regolamento fornisce informazioni dettagliate sulla procedura, dalla presentazione della domanda alla selezione fino alle modalità di pagamento.
Racommandazione dell'associazione cantonale per l'escursionismo
Contatto
Leandro Oetiker
- Consulenza cantoni: FR, GE, VD, NE, LU
- Fondo per progetti di sentieri, Fondo Mobiliare ponti e passerelle, Prix Rando, Premio Posta
- Eventi
- Inventario federale delle vie di comunicazione storiche